Riparazione di auto elettriche

Meno componenti, meno manutenzione
Di solito i freni devono essere manutenuti con una certa assiduità. Per le auto elettriche, invece, anche grazie al sistema di recupero dell’energia, essi vengono sollecitati molto meno e necessitano di una sostituzione sporadica. Il motivo è che quando vengono azionati i freni della vettura, l’energia cinetica si trasforma in energia elettrica e il sistema di recupero dell’energia agisce come freno motore, riducendo il sollecito del sistema frenante e quindi l’usura.
Come per le auto con motore a combustione, anche per le elettriche bisogna controllare periodicamente lo sterzo, il climatizzatore, i cerchi e gli pneumatici.
Tuttavia, rispetto alle vetture tradizionali, le elettriche necessitano di un attento controllo dello stato della batteria, della presa di ricarica e dei collegamenti dei cavi.

Richiedi informazioni

Per una gestione ottimale della propria auto elettrica, è necessario avere cura della sua batteria. La più comune è quella agli ioni di litio, che per restare efficiente più a lungo, non dovrebbe restare inattiva per molto tempo con livello inferiore al 20%, proprio come per gli smartphone. Le modalità di ricarica sono fondamentali per garantire la lunga durata della batteria, infatti è sempre preferibile ricaricarla da casa con la corrente alternata, piuttosto che una da colonnina di ricarica rapida a corrente continua. La batteria è il componente di ricambio più costoso dell’auto, per questo conviene trattarla con la massima cura.

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio